Bridge

ASSOCIAZIONE BERGAMASCA BRIDGE LORETO

Dal febbraio 2013 il Centro Terza Età di Longuelo ospita i soci di una associazione di bridge di Bergamo, la ABBL, fondata nel 1997.
In questi anni la ABBL si è notevolmente sviluppata, anche grazie agli spazi ed ai servizi offerti dal C.T.E. di Longuelo ed, al momento, conta più di cento soci, fra cui diversi allievi, che seguono corsi introduttivi e di approfondimento.

I soci esperti invece si cimentano volentieri in gare (tornei a coppie o a squadre), seguendo le linee guida ed i regolamenti della FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge), affiliata al CONI.

Il bridge è un gioco di carte, diffuso a livello mondiale, di cui si organizzano tornei, nazionale ed internazionali, campionati mondiali ed olimpiadi. E’ giocato da quattro giocatori che formano due coppie contrapposte. Le regole del gioco sono simile a quelle di altri giochi “a prese” (come per esempio il tressette) con la particolarità che il giocatore che si è aggiudicato il contratto muove anche le carte del compagno (detto morto) che sono distese sul tavolo e visibili a tutti.

Il bridge e il gioco più diffuso al mondo e conta decine di milioni di appassionati: secondo la tennista Martina Navratilova “′non importa dove io vada, posso sempre trovare nuovi amici ai tavoli di bridge’’.

Tavoli da bridge

Questo gioco può essere praticato da chiunque, a qualunque età, in qualsiasi luogo e con costi modesti. Offre a tutti occasione di incontro e socializzazione ed è considerato un gioco formativo, abituando al ragionamento logico in funzione delle decisioni da prendere.

Per gli anziani diventa una importante palestra di esercitazione mentale.

Secondo un altro famoso giocatore, Bill Gates: ’′il bridge ti aiuta a pensare. Potresti giocare a bridge tutta la vita e continuare a migliorare’’, ed ancora: “il bridge è uno degli ultimi giochi in cui gli uomini vanno meglio del computer’’.

Il programma della ABBL prevede diverse iniziative di aggregazione tra i soci.
La Cena Sociale, festa aperta a tutti, è anche l’occasione per la consegna dei premi ai vincitori delle competizioni organizzate nella precedente stagione agonistica.
Due classici Tornei di beneficenza:

  • il torneo “Paolo Belli ’’organizzato presso la ′′Nuova Casa del Sole’’, il cui incasso è devoluto a favore dell’Associazione Onlus Paolo Belli, che opera a sostegno della lotta contro la leucemia;
  • il ′′Memorial Jolanda Filippi Ruggeri”, a favore dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

I nostri contatti:

Presidente: Fausto Corti – cell. 340 6446591
Sito web: www.abbl-berqamo.org

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: