Informazioni

Credits | Service Learning

Questo sito è il frutto di una collaborazione tra il CTE di Longuelo e l’Istituto d’Istruzione Superiore Caterina Caniana di Bergamo.

www.ctelonguelo.com è un esempio di Cittadinanza Attiva nel quartiere che ha visto anche il coinvolgimento del Servizio Reti sociali del Comune di Bergamo.

Il progetto è stato condotto dagli studenti della classe 5AT 2018/19, coordinati dal prof. Zuppardo,  in modalità Service Learning.

La classe ha ideato, progettato e prodotto insieme a Michel (Presidente del CTE), Maurizio, Cesare e Giulio (soci dell’Associazione) questo sito.
Durante le diverse fasi del progetto la classe ha simulato un’impresa multimediale. Il team di lavoro, suddiviso in gruppi interscambiabili, ha visto la presenza dei seguenti ruoli: responsabili della piattaforma web, addetti allo sviluppo grafico dei contenuti, foto e videomakers, gruppo testi/editing.

Uno studente insegna ad un membro dell’Associazione elementi di base di grafica


Il gruppo ha curato i diversi aspetti del progetto web, dalla pianificazione all’organizzazione della sua struttura, allo sviluppo dei contenuti comunicativi, grafici e visivi (logo, layout del sito, immagini, video-interviste, ecc).
L’attività si è svolta nel laboratorio di computer-grafica dell’Istituto Caniana coinvolgendo in maniera diretta il gruppo dell’Associazione in tutte le fasisia decisionali che operative. Per le riprese foto/video la classe si è recata presso la sede dell’Associazione nel quartiere di Longuelo.

La classe 5AT festeggia con il grande uovo di Pasqua regalatogli dall’Associazione.

Durante l’intero percorso di apprendimento, non sono mancati momenti di festa e amicizia. E’ stata un’esperienza umanamente e professionalmente arricchente, per tutte le parti coinvolte nel progetto.

Alcuni momenti delle attività di progettazione e apprendimento del Service Learning.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: